3 Drum-Line-logo-2018- copia.jpg

DRUMLINE, cos'è e perchè

L’associazione, facendo propria un’idea proposta da Angelo Losciardi, uno dei soci fondatori dell’A.R.P.S. Nota Bene, ha iniziato un percorso formativo, fino ad oggi unico a Trieste e molto raro nel resto dell’Italia, per dar vita ad un gruppo ritmico nello stile Drumline .

 

Le Drumline sono formazioni musicali di tradizione americana, sono le bande di percussioni e talvolta di fiati ( marching band ) che accompagnano ogni momento della vita sportiva, scolastica, universitaria e sociale. Negli USA i college – e non solo – dedicano numerose ore alla formazione teorica e tecnica dei bambini e dei ragazzi che entrano a far parte delle drumlines: queste, seguite appassionatamente dal pubblico come le nostre squadre di calcio, preparano repertori e spettacoli sempre più complessi e scenografici, sfidandosi tra loro fino all’ultimo colpo di bacchetta.

                                                                                            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il maestro Angelo Losciardi ha voluto introdurre a Trieste questo modello musicale e organizzativo, con il proposito sia di preparare degli spettacoli di ritmo e coreografia che possano coinvolgere ed entusiasmare il pubblico in occasione di avvenimenti pubblici e privati, sia di creare un percorso musicale che alterna lo studio singolo e lo studio di gruppo, creando così anche dei momenti di condivisione e stimolo.

 
L’accesso alle drumlines triestine è rivolto ed è aperto sia ai neofiti che ai percussionisti intermedi o di livello avanzato: corsi, lezioni e programmi sono suddivisi in base alla preparazione tecnica dei vari membri. Sono stati costruiti così anche diversi gruppi a seconda della fascia d’età, livello di preparazione , per chi vuole iniziare a provare e per chi vanta già una preparazione tecnica individuale.

Per informazioni chiamare al numero dell'associazione +39 331 7434117 o al numero +39 3289153801

 

L’esordio pubblico del progetto è avvenuto in occasione del recente Carnevale, in una bellissima Piazza Unità popolata da un pubblico curioso ed entusiasta che ha accolto con fervore la novità. Sono seguite altre esibizioni in occasione di altrettanti eventi musicali.

DSC02508.jpg
DRUMLINE.jpg

10 febbraio 2018

21 settembre 2018

Foto e video dell'esibizione in occasione del "Concerto per Lorenzo Fonda" tenutasi il 21 settembre 2018 al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste.

                                                             

Foto dell'esibizione in occasione del Carnevale dei bambini di Borgo San Sergio del 1 marzo 2019 

 

  • YouTube Social  Icon
  • Facebook App Icon

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

Foto dell'esibizione in occasione del Carnevale di Roiano del 2 marzo 2019 

1.jpg